Logo seggio del popolo

Le nostre ricette preferite.

Le nostre ricette
Le nostre ricette

Vermicelli allo
scammaro:

Scaura tre rotole de vermicielle, ma teniente, teniente, li scule e li buote dinto a no tiano co tre mesurielle d’uoglio zoffritto, co miezo quarto d’alice salate, e pepe, quanno l’aje mbrogliate e asciuttate, ne miette na mità dinto a la tiella e nge miette na mbottonatura d’aulive senza l’osso,de chiapparielle, d’alice salate a meza a meza, passe e pignuole, nge miette l’auta mmità de li vermicielle e nge farraje fa la scorza sott’e ncoppa, facennola friere co la nzogna o co l’uoglio.

Vermicelli co le pommodore:

Piglia rotoli 4 (700 gr ca.) de pommodoro, li tagli in croce, li levi la semenza e quella acquiccia, li fai bollire, e quando si sono squagliati li passi al setaccio, e quel sugo lo fai restringere sopra al fuoco, mettendoci un terzo di sugna, ossia strutto di maiale. Quando quella salsa si è stretta giusta bollirai 2 rotoli (350 gr ca.) di vermicelli verdi verdi (cotti al dente) e scolati bene, li metterai in quella salsa, col sale e il pepe, tenendoli al calore del fuoco, così s’asciuttano un poco. Ogni tanto gli darai rivoltata, e quando son ben conditi li servirai.

Le nostre ricette
Le nostre ricette

melanzane alla parmigiana:

Piglia chelle belle molignane nere , ne liere la scorza e Ile faje fel felle, po le mielte ncoppa a lo bancone a solare, a solare co lo sale pe mie to, e no- raortaro ncoppa pe pisemo pe nce fa scola cheli’ acqua amara ; doppo le spriemme bone , e le farraje fritte, e po l’accungiarraje dint’ a no ruoto a felaro a felaro , co lo caso grattato, va- senecola ntretata, e brodo de stufato, o co la sauza de pommadore, e colo tiesto ncoppa le far raje stufa

baccala' alla spagnuola:

Porrai rotoli due di baccala lessato, spinato, con sale e pepe che farai incorporare con brodo di quindi prenderai una Piccola parte dello pesce stesso baccalà lo pesterai con mezzo spicchio d’aglio che bene affinerai; prendi la quarta parte di una misura di noci purgate che pesterai ancora mollica di pane spungata nell’acqua; di poi farai li sciogliere e il baccala cuocere; questa indi la salsa accomoderai, passerai il sugo nel setaccio, riscaldarai il pesce e ci accomoderai la salsa anzidetta.

Le nostre ricette
Insorgenza
Insorgenza
2023-11-18
Cena della nostra associazione, attenzione maniacale sulle ricette tradizionali e storiche. Bello tutto, il locale, cibo freschissimo e buono, personale eccellente.
Neoborbonici
Neoborbonici
2023-11-18
Da oltre trent'anni noi i neoborbonici difendiamo spesso la cultura napoletana e meridionale in giro per l'italia. Dalla piazzetta del grande archivio si entra in questo locale veramente napoletano, con piatti libri E canzoni tipiche partenopee.
Bottega Due Sicilie
Bottega Due Sicilie
2023-11-18
Non si mangia solo bene in questo ristorante Ma viene gestito da 2 giovani Che dimostrano la loro vitalità e la loro napoletanità organizzando serate di tammorra e presentazioni di libri tipici della cultura napoletana. Insomma un progetto di difesa della storia di napoli ma Vedere come si chiama il locale per capire l'essenza di esso
L'identitario
L'identitario
2023-11-18
Locale accogliente al massimo, piatti abbondanti e tipici della tradizione. Un vero punto di riferimento per la difesa della cultura e dell'identità partenopea!
simona matacena
simona matacena
2023-11-18
Ottima esperienza! Locale stupendo
Piazzetta del Grande Archivio, 8, Napoli(Na)
366 371 2132
Una locanda al centro di Napoli.